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Il successo dell’evento dipende da quanto conosci i fan che vogliono partecipare al tuo Festival.

Ecco 5 modi per utilizzare i dati che hai a disposizione per vendere più biglietti e stupire gli spettatori.

Sfrutta i fan più accaniti per dare valore al tuo evento

I superfan tendono ad acquistare i biglietti a blocchi, per poi decidere con quali amici condividere l’evento. In pratica selezionano il pubblico al posto tuo.

Ciò significa che sono il pubblico ideale per dare un feedback su come sta andando la promozione.

Se ad esempio stai sperimentando nuovi modi di promuovere il festival (lotterie, giveaways, coupon…), guarda come reagiscono i fan più accaniti: sono contenti di questo nuovo sistema? E’ troppo formale per il tipo di evento che stai proponendo?

Ascolta il pubblico e cura la loro esperienza per capire cosa funziona e cosa no.

Focalizzati su come e dove i tuoi fan condividono le informazioni

Focalizzati su come e dove i tuoi fan condividono le informazioni

Sappiamo tutti che la maggior parte dei dati si recupera sui social media, ma di cosa parlano esattamente? E su quali canali? Hanno delle preferenze?

Cerca di scoprire cosa conta per loro e sperimenta qualcosa di unico.

Il modo migliore per raggiungerli è, oltre ai social media, tramite gli artisti e gli amici che seguono di più.

I canali social più “visivi”, come Instagram e Snapchat, hanno senz’altro un ruolo decisivo.

Incoraggia il pubblico a fare foto e video prima, durante e dopo l’evento.

Il materiale che si diffonderà in rete racconterà la storia del Festival a tutto il mondo.

Facebook e Instagram sono perfetti per questo.

Crea una community legata al tuo evento

Crea una community legata al tuo evento

Per avere successo, è importante che i fan tornino anno dopo anno al tuo Festival.

La chiave sta nell’ispirare fedeltà, creando delle esperienze uniche che formino una comunità intorno a quell’evento.

Potresti sfruttare gli artisti stessi, regalando ai fan la sensazione di parlare direttamente con i loro idoli, piuttosto che con il brand del Festival.

Confeziona un pacchetto VIP su misura

Un terzo dei fan tende ad acquistare il pacchetto VIP. Per motivare anche gli altri a passare dal biglietto standard alla versione deluxe, devi offrire il giusto prezzo e i suoi vantaggi.

Le persone sono disposti a spendere di più se possono bere gratis, avere accesso a un’area privata, stare vicino al palco e magari poter incontrare gli artisti.

Anziché limitarsi al bottone di acquisto “compra il pacchetto VIP”, invia un flyer a dei gruppi specifici che amano un prodotto o un artista in particolare.

Se lavori per affinità di interessi, avrai un tasso di conversione molto più alto, perché il pubblico si sentirà importante.

Scegli uno sponsor adatto al tuo brand

Scegli uno sponsor adatto al tuo brand

Una combinazione vincente Evento-Sponsor migliora l’esperienza per i fan. Nel dubbio, ricorda che tutti amano le bevande gratuite e il wi-fi.

Parti dai dati in tuo possesso: quale marchio potrebbe adattarsi meglio ai gusti del tuo pubblico?

Lo scopo di una sponsorphip di un Festival è di portare l’esperienza a un livello più alto.

Se riesci a lavorare con un brand per creare un valore aggiunto, hai vinto.